La Storia

Il 10 Gennaio 2023 Luca Berliti e Iryna Kopanytsia fondatori dell’ Organizzazione di Volontariato Hyntegra nata all’ indomani dell’invasione Russa in Ucraina stavano pensando a cosa poter fare per rendere meno stressante quello che i bambini ucraini stavano passando con questa guerra. Luca da oltre 10 anni volontario in squadre di calcio dilettantistiche della capitale propone di organizzare un torneo di calcio internazionale per dare la possibilità a bambini di differenti nazioni di incontrarsi attraverso uno degli sport più praticati al Mondo.

Iryna accoglie con favore la proposta e pensa ad invitare immediatamente la Dynamo Kyiv che accetta con entusiasmo l’invito.

 

Il nome del trofeo è stata una naturale conseguenza dell’attività che avevano entrambi iniziato: HYNTEGRA CUP.

Perché

Si parla poco del fatto che durante la guerre, una delle prime attività che cessa è quella sportiva con tutte le conseguenze del caso, ovvero assenza di vita all’aria aperta, di socialità, di attività fisica di cui soprattutto i bambini hanno bisogno.

Le guerre rendono deserte le strade e fanno sparire i ragazzi che non giocano più!

 

 

Obiettivo

Obiettivo principale è sensibilizzare l’opinione pubblica, a partire dai nostri giovanissimi, sul tema della Pace, quindi del rifiuto a tutte le guerre e sul tema della violenza contro le donne e i piccoli, le maggiori vittime di ogni guerra.

Creare soprattutto una serie d’eventi intorno al Torneo che coinvolgano tutti gli attori presenti nel mondo calcio e non.

Un grande successo è stata la prima edizione che ha visto come squadre partecipanti oltre la Dynamo Kyiv, la AS Roma, la SS Lazio, il Frosinone Calcio, l’ASD Trastevere, l’ASD Savio, l’US Boreale e l’FC Massimina.

 

Un esperienza speciale da parte dei ragazzi ucraini è stata la visita al centro tecnico federale di Coverciano che ha visto il Presidente dell’ Associazione Italiana Allenatori Renzo Ulivieri abbracciare i ragazzi in visita e intrattenersi con loro per un ora abbondante..

 

La prossima edizione avrà luogo il prossimo 25 e 26 Maggio 2024 a pochi passi da Roma a Ladispoli presso il campo Angelo Sale